Prenota la tua camera in pochi click!
Qui trovi sempre la tariffa migliore
Da Castel Sant’Angelo è possibile arrivare in Vaticano utilizzando lo stesso passaggio segreto che serviva ai papi per fuggire in caso di pericolo: il passetto di Borgo, cioè un lungo corridoio sopraelevato, lungo circa 800 metri che collega il bastione San Marco di Castel Sant’Angelo ai Palazzi Vaticani.
Non è normalmente accessibile al pubblico ma potresti usufruirne attraverso una visita guidata.
Visitare il Vaticano è davvero consigliato anche se non sei credente, perché questo, che è lo stato più piccolo al mondo, contiene tesori di inestimabile bellezza, un patrimonio di arte, storia e cultura capace di emozionare cristiani e non.
A cominciare dal “Cupolone”, la cupola di san Pietro, il cui panorama sulla piazza è davvero spettacolare , alla Basilica di San Pietro, dove, fra gli altri capolavori, potrai ammirare la Pietà di Michelangelo, per finire con i Musei Vaticani, la cappella Sistina, e i Giardini Vaticani, tutto qui ti emozionerà!
Una piccola curiosità che non tutti conoscono sulle Guardie Pontificie: le reclute di questo corpo devono essere necessariamente cittadini svizzeri, tra i 19 e i 30 anni, ed ovviamente cattolici, poiché prestano un vero e proprio giuramento di fedeltà al Papa stesso.
Questa tradizione risale al sacco di Roma nel 1527, quando furono proprio le guardie svizzere a proteggere il papa durante la sua fuga verso Castel Sant’Angelo.
Il consiglio, anche in questo caso, è quello di prenotare online i biglietti di ingresso o di utilizzare una visita guidata, per evitare code e trarre il massimo da questa esperienza!
Per chi desidera soggiornare a Roma ad un prezzo davvero conveniente, Hotel Virginia Roma vicino la stazione Termini è la risposta giusta:
ti abbiamo riservato delle proposte davvero eccezionali.
Scoprile tutte subito e scegli quella che fa per te!